giovedì 19 agosto 2010

Tv: Anna Tatangelo tra i giudici di XFactor

MILANO — Mara Maionchi, giudice di «X Factor» dalla prima edizione, ha confessato di aver avuto pregiudizi su di lei, ma di essersi ricreduta. «E non è l'unica. Molti mi vedono distante e antipatica. Poi, quando stanno con me cinque minuti, cambiano idea». Ride Anna Tatangelo, neomamma di Andrea, il figlio avuto a marzo dal compagno Gigi D'Alessio, e neogiudice di «X Factor», il talent show di Raidue che torna il 7 settembre. Aggiunge: «In passato più di oggi, ho sentito il pregiudizio anche nel pubblico. Spero che "X Factor" faccia uscire, oltre al mio lato professionale, anche la mia natura umana».

La cantante di Sora, vincitrice del Sanremo Giovani 2002 e sul podio fra i Big nel 2006 e nel 2008, si prepara alla sua prima avventura televisiva fra «poppate», un trasloco a Milano («Spero di convincere mamma a salire da Sora, ma per lei andare venire a trovarmi a Roma è come affrontare un viaggio a New York»), e qualche serata. Dopo 18 mesi torna in scena e, invece di un nuovo disco, sceglie le telecamere, perché? «Lo considero un punto di partenza. È un programma tv, ma c'è sempre la musica, che è il mondo che mi appartiene. Qui però farò una cosa che non ho mai fatto, scegliere dei ragazzi e consigliarli. E se le cose andranno bene potrò mettermi una medaglia». Quando tornerà alle canzoni? «Ci sto già lavorando e lo farò in parallelo allo show». Gigi ha scritto «Vita» dedicandola a vostro figlio. Anche lei canterà una canzone per il piccolo? «La maternità ha cambiato il mio modo di guardare alla vita. Inevitabile quindi che mi ispirasse. Qualcosa sul bimbo c'è, però è ancora presto per parlarne». Chi saranno i suoi modelli in televisione? «Pippo Baudo e Mike Bongiorno per la professionalità. Simona Ventura e Antonella Clerici per la spontaneità. Ma vorrei che da queste ispirazioni uscisse qualcosa che è solo mio». Come giudice sarà buona o cattiva? «Buona. E giudicherò col cuore. Una cosa mi dovrà emozionare e da questi ragazzi voglio tirare fuori il bello. Sarò la loro amica e consigliera, li aiuterò a tenere i piedi per terra. Mi sento vicina a loro: sono passati meno di 10 anni dal mio primo Sanremo e mi ricordo bene cosa vuole dire fare selezioni e provini». Una battuta per ogni altro caposquadra. Mara Maionchi? «La più diretta e vera. Senza peli sulla lingua e giocherellona».

Enrico Ruggeri? «È un fratellone con cui condividere cazzeggio e cose serie». Elio? «Eccentrico e con un'ironia inglese». Però lei non andò al suo Dopofestival nel 2008 e D'Alessio li chiamò Elio e i cervelli fusi perché prendevano in giro la sua canzone... «Ci siamo chiariti tutto. Lui mi ha chiesto perché non partecipai e io gli ho spiegato che non sono mai andata al Dopofestival. A Sanremo c'è abbastanza tensione durante la giornata che alla notte arrivi distrutto». Il presentatore, Francesco Facchinetti? «È pazzo. Mi ha già ribattezzato Lady Tata. Mi piace come soprannome...». Le piace anche Lady Gaga? «Sì, anche se siamo molto diverse. Molti si fermano al suo look e non colgono quanto sia brava». Sia lei che Gigi cantate e fate tv. Come Celentano e Claudia Mori, che tra l'altro è passata da «X Factor». Siete la nuova «coppia più bella del mondo»? «Ci sono coppie più belle di noi (ride)... E poi abbiamo percorsi diversi». Morgan, Ventura e Mori. Chi le piaceva di più dei giudici degli anni passati? «Morgan, per il modo di porsi. La sua conoscenza musicale arriva lontano. Magari era logorroico, ma dava l'anima per i suoi artisti. Fra i concorrenti, invece, ho amato Giuliano e Marco Mengoni». Cosa l'ha colpita delle migliaia di ragazzi che hanno partecipato al casting? «Mi immaginavo di trovare voglia di successo, la corsa alla fama dei ragazzi del "Grande Fratello". Invece ho trovato volontà di fare musica».

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails