domenica 3 ottobre 2010

Cinema: 'Natale in Sud Africa', il cinepanettone con Belen

JOHANNESBURG - "Nun me fà il volgare davanti al mammifero". E' la voce impostata e inconfondibile di Christian De Sica a risuonare nella savana a sud di Johannesburg. Siamo sul set di 'Natale in Sud Africa', il tradizionale cine-panettone della Filmauro che quest'anno punta sull'avventura più che sugli alberghi di lusso.

Il 'mammifero' in questione non è altri che un enorme elefante che si è parato davanti alla cabrio di Christian De Sica (una lussuosa Mercedes SL 63 Amg) in auto insieme al coattissimo fratello (Max Tortora) che non manca di offendere l'elefante che sta per strappargli dalle mani una 24 ore piena di diamanti. Questo solo uno dei due episodi del 27/mo film di Natale, in uscita nelle sale il 17 dicembre, che quest'anno è appunto diviso in due storie.

Quella di Carlo (De Sica) in vacanza in Sud Africa con la sua seconda moglie Susanna (Barbara Tabita) dove appunto incontra il non troppo amato fratello minore Giorgio (Tortora) anche lui con moglie (Serena Autieri). E la storia invece con protagonisti Massimo Rischio (Massimo Ghini) noto chirurgo e il suo amico storico Ligabue (Giorgio Panariello), ricco macellaio toscano.

I due decidono di regalarsi per Natale una vacanza-safari insieme ai loro rispettivi figli: Laura (Laura Esquivel, protagonista del Mondo di Patty) e Vitellozzo (Alessandro Cacelli), da sempre fidanzatini. Ma qui incontrano la bellissima Angela (Belen Rodriguez) giovane entomologa alla caccia del raro insetto Lepidotterus Ceruleus Paradisiacus. Massimo e Ligabue fanno di tutto per corteggiarla e lei starà al gioco per farsi aiutare nella caccia.

La separazione della coppia De Sica-Ghini che ha caratterizzato gli ultimi quattro cine-panettoni spiega Luigi De Laurentiis: "E' stata un'idea di mio padre sempre nel segno di quel rinnovamento capace di creare nuovi stimoli su una forma classica ormai collaudata".

Certo, riconosce il produttore, l'idea del Sud Africa era nata anche sull'onda dei mondiali che potevano fare da forte volano promozionale ma, visti i risultati per la squadra italiana, le cose sono poi cambiate. Dice invece Panariello del suo personaggio in 'Natale in Sud Africa' che costerà alla Filmauro tra i 10 e i 12 milioni di Euro:"avendo fatto già Pio Bove, il mio sforzo è quello di allontanarmi da quel personaggio. Comunque Ligabue è uno di quelli che in Toscana chiamano 'cinghiale', ovvero uno di quelli che si crede di poter fare tutto".

Per il regista toscano Neri Parenti sono due le novità di questo cinepanettone:"é un film più avventuroso degli altri e poi con nuovi personaggi". Volgarità? "Dicono sempre che faccio film volgari, ma nei miei film non c'é stato mai neppure un seno scoperto. Casomai si guardi a quello che succede in tv dove ci sono delle inquadrature ginecologiche". Infine, da Christian De Dica, legato ancora per due anni con la Filmauro, tanta voglia di mollare, vera o presunta:"vorrei alzarmi da tavola ancora con la fame - dice l'attore -. Ho 59 anni e non voglio a un certo punto sentirmi dire che sto rincoglionendo. Mi vedono tutti ancora come un ragazzo, ma in realtà l'ingranaggio è arrugginito". In questo film che si annuncia una sorta di cine-panettone Indiana Jones con tanto di elicotteri, aerei, paracadutisti e coccodrilli il tormentone musicale dei trailer, e non solo, sarà inevitabilmente il 'Waka Waka' di Shakira.

BELEN RODRIGUEZ, A 26 ANNI MI APPLAUDO DA SOLA - E' proprio vero la bellissima Belen Rodriguez quest'anno è la ciliegina sul cine-panettone Filmauro che ha scelto il Sud Africa come location. Sabato scorso, nell'incontro stampa a circa un'ora da Johannesburg sul set di 'Natale in Sud Africa' (nelle sale dal 17 dicembre), la show girl argentina non dice troppo. Vestita come Lara Croft di Tom Raider (pantaloncini ascellari, maglietta bianca, gilet e stivaletti) la modella argentina di 26 anni mostra con modestia soprattutto quanto sia stata fortunata fino ad adesso. "Quando il successo arriva come è capitato a me all'improvviso ti cambia la vita e hai paura di perderlo. E ancora di più - aggiunge - quando parti da un reality come è capitato a me (nel 2008 Belen partecipa alla sesta edizione de L'isola dei famosi, condotta da Simona Ventura, classificandosi al secondo posto, Ndr). Insomma dopo L'isola potevo scomparire in soli tre mesi, ma per fortuna non è stato così. Devi essere responsabile del tuo successo. E poi - conclude con orgoglio -. Fino ad ora non ho fatto nulla di cui scandalizzarmi, vergognarmi. Posso dire che sono piccola, ma responsabile. Da quando avevo 17 anni che vivo da sola e oggi a 26 anni sono riuscita a comprare la casa a mia madre e per questo mi faccio l'applauso da sola". In 'Natale in Sud Africa' Belen è Angela una giovane entomologa italo-argentina a caccia nella Savana del mitico Lepidotterus Ceruleus Paradisiacus. Sulla sua strada incontra Massimo Rischio (Massimo Ghini) noto chirurgo e il suo amico Ligabue, detto Bue, (Giorgio Panariello), ricco macellaio toscano. I due inevitabilmente si ritroveranno l'uno contro l'altro a fargli la corte. "Certo - dice Belen nell'incontro stampa insieme a Panariello e Ghini - con loro due uso la seduzione per raggiungere il mio risultato, ma sono molto diversa dalla femme fatale di altri cinepanettoni. La mia seduzione è molto delicata. Sì a volte faccio vedere le mutande ma sono più che altro buffa". Sul Festival di Sanremo dice di non saper davvero nulla ("in realtà non sono mai stata contattata") mentre sul fatto di essere considerata una sorta di re Mida dello show business replica ancora con modestia "non credo di essere la più brava e la più bella, ma solo di aver coperto un vuoto momentaneo. Appena arriveranno altre ragazze mi ritroverò in mezzo ad altre cento". Sulla vicenda Fabrizio Corona esplosa in questi giorni, anche per la derubricazione di alcuni interrogatori (non ultimo quello di Lele Mora), evita di parlare anche se si sa che Corona l'ha raggiunta sul set africano il 20 settembre per festeggiare appunto i suoi 26 anni. Ma chiaramente, da quello che si è potuto vedere e intuire sul set, Belen è ancora legata al fotografo che certo non l'aiuta troppo a farle vivere una vita più serena.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails