domenica 3 ottobre 2010

"L'Italia tra gli obiettivi di Al Qaeda"

Il Dipartimento di Stato pronto
a lanciare l'allerta terrorismo per
i cittadini americani in Europa
NEW YORK
Il Dipartimento di Stato americano si appresta a diramare un allerta terrorismo per gli americani in Europa. Ad accelerare l'iniziativa, che potrebbe essere assunta già oggi, la notizia che secondo le intelligence Usa e del vecchio continente i terroristi di al Qaeda, «con la bendizione di Osama bin Laden», avrebbero non solo «già scelto gli obiettivi, dopo averne completato lo studio, essere scampati alla cattura» ma «ora sarebbero pronti a colpire aeroporti, siti turistici ed anche hotel» in Europa.

La notizia è stata rivelata daò sito web della Abc che cita come possibili obiettivi non solo «Gran Bretagna, Francia e Germania ama anche Italia e Belgio, secondo quanto riferito da moltepplici fonti». La strategia sarebbe quella di attacchi coordinati in grande stile sul modello di quanto avvenuto a Mumbay a novembre del 2008 in cui 10 pakistani, asserragliati in alcuni alberghi, tennero la città in assedio per più giorni uccidendo alla fine 175 persone. Tra le tecniche ipotizzate, rivela Abc, anche la presa di ostaggi. Secondo le fonti citate dal network Usa i terroristi dopo aver effettuato i sopralluoghi dei singoli obiettivi sono riusciti a tornare in Pakistan dove «hanno ricevuto il via libera ad agire da al Qaeda» e ora «sarebbero pronti a procedere in ogni momento» I presunti autori del piano e i potenziali esecutori materiali del piano sarebbero, tra gli altri, «8 tedeschi e due fratelli britannici di origine pakistana o afghana». Uno dei due britannici sarebbe statao eliminato recentemente in Pakistan da un missile lanciato da un drone della Cia.

Il "cervello" della cellula si nasconderebbe sempre in Pakistan, nella regione tribale del North Waziristan, una santuario per i terroristi. I responsabili della sicurezza dei Paesi europei possibili obiettivi hanno negato «l'imminenza del pericolo». Non solo. Malgrado l'allerta del Dipartimento di Stato non arrivi a sconsigliare i viaggi in Europa, c'è preoccupazione per le possibili ricadute economiche sul turismo e gli affari. Il testo del "warning", scrive il sito web della Fox News, è alla firma del segretario di Stato Hillary Clinton e si limita a chiedere agli americani di evitare i luoghi pubblici. Un responsabile del Dipartimento di Stato, sempre coperto da anonimato, ha comunque detto che «faremo tutto il possibile per mandare a monte qualunque piano terroristico ... Stiamo per decidere le misure necessarie». Anche la Bbc rivela che l' autorità americane starebbero valutando la possibilità di lanciare un "warning" ai propri turisti in Europa, invitandoli a evitare luoghi affollati, dove potrebbe verificarsi un attacco di Al Qaida.

Secondo un alto ufficiale britannico questo tipo di allarme non sarebbe rivolto a un paese specifico, in più non si dovrebbe arrivare al punto da avvisare gli americani a evitare del tutto i loro spostamenti verso il vecchio continente. L'allarme di queste ore sarebbe una risposta concreta alla voce circolata la settimana scorsa, secondo cui il gruppo terroristico di Bin Laden starebbe preparando in alcune capitali europee degli attacchi sulla falsa riga di quello di Mumbai. Fonti anonime dell'amministrazione Obama citate da un giornale britannico due giorni fa avevano avvertito che il complotto terroristico contro l'Europa potrebbe aver incluso - oltre a Francia, Germania e Regno Unito di cui si era parlato in un primo momento - anche Italia e Spagna. «Noi siamo parte di un network di intelligence che ha evidenziato potenziali rischi anche per l'Italia: stiamo guardando con attenzione alla situazione che ritengo comunque sotto controllo», ha affermato ieri il ministro dell'Interno, Roberto Maroni.

Gli stessi responsabili citati dalla Bbc sottolineano che nessuno è stato al momento arrestato, tuttavia sono molti i soggetti sospetti che rimangono sotto sorveglianza. Negli ultimi giorni i droni della Cia hanno intensificato la propria azione uccidendo molti sospetti di Al Qaida che si riteneva potessero essere gli artefici di questi attacchi in Europa. Secondo fonti americane, l'allarme ai turisti americani che intendono recarsi in Europa potrebbe essere lanciato domani, domenica.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails