mercoledì 23 febbraio 2011

10 consigli per un super cervello


Mente e fisico sono strettamente collegati, ormai si sa. E spesso, soprattutto le persone anziane, avvertono di più l'esigenza di avere una mente attiva ed efficiente che non di migliorare le proprie prestazioni fisiche.

Su Live Science abbiamo trovato tanti consigli per mantenere giovane il cervello. Ecco, di seguito, i migliori.

Mangia come si deve
Aumenta il contenuto di fibre alimentari e riduci grassi e zuccheri. Ma, soprattutto, sii regolare con il mangiare. Se il ritmo digestivo è costante, l'energia erogata al cervello è migliore e più affidabile.

Dieta si, ma senza esagerare
Mangiare troppo poco o stare troppe ore a digiuno può incidere sulle funzioni cerebrali, provocare disturbi confusionali e riduzione della memoria.

Prenditi cura del tuo corpo
Previeni il più possibile malattie come il diabete, l'obesità e l'ipertensione: tutti fattori che influenzano l'attività cerebrale. Ma non concentrarti troppo sulla preoccupazione per la tua salute, altrimenti rischi deficit di memoria e declino cognitivo.

Riposa, riposa, riposa
Durante il sonno notturno, ci riposiamo e sogniamo. Alcuni ricordi vengono rielaborati e altri cancellati. Ma se dormiamo poco e male alcuni tipi di proteine si accumulano a livello delle sinapsi rendendo difficile pensare e imparare.

Un caffè al giorno
Secondo alcuni recenti studi, bere un po' di caffè ogni giorno aiuterebbe a proteggere il cervello; via libera quindi a tazzine fumanti… ma senza esagerare!

Mangia tanto pesce
Il pesce, in particolare quello cosiddetto "azzurro", grazie alla presenza di omega-3 aiuterebbe lo svolgere delle regolari funzioni cerebrali e ridurre la depressione.

Yoga e attività rilassanti
Si sa, lo stress è deleterio per il nostro fisico e la nostra mente, in particolare per la memoria. Secondo alcune ipotesi fare yoga e altre attività che inducono il rilassamento, può ritardare i disturbi della memoria.

Meglio evitare i supplementi alimentari
Nonostante godessero di grande fama fino a poco tempo fa, oggi stanno avendo un declino a causa di ultime ricerche scientifiche che hanno inflitto ai supplementi alimentari una cattiva reputazione. In particolare i multivitaminici che non solo sembra non servano a molto ma, secondo alcune teorie, potrebbero anche causare problemi di salute come pressione alta, problemi di digestione e depressione. In attesa di conferme o smentite, andiamoci cauti.

Stuzzicare il cervello
Il vecchio rimedio dei cruciverba sembra essere quello più attendibile e mai è passato di moda. Giocare, ideare risolvere grossi rompicapi è un vero e proprio fitness per il cervello. Dedicate almeno 30 minuti al giorno a questo genere di giochi e vedrete che le vostre funzioni cognitive saranno sempre allenate.


con lastampa.it

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails