sabato 26 febbraio 2011

Sta con lui, bacia lei: è la donna flexisexual

È attratta dalla bellezza femminile, frequenta ragazze sexy, ma continua a preferire sessualmente gli uomini


È attratta dalla bellezza femminile, frequenta ragazze sexy, ma continua a preferire sessualmente gli uomini

MILANO - Non sono bisex, ma amano baciare le ragazze. Se la prima decade del ventunesimo secolo sarà ricordata per le profonde trasformazioni nell'immagine dell'uomo (si è passati dal metrosexual - l'uomo eterosessuale, metropolitano e curatissimo nell'aspetto - all'ubersexual - virile, elegante e sicuro di sé - fino ad arrivare ai più moderni heteropolitan - uomini con un fisico da urlo e modi da bravo ragazzo) l'inizio della seconda decade di questo secolo è caratterizzata dall'emergere di una nuova figura femminile: la donna flexisexual. Come ha raccontato in un lungo articolo il sito web dell'Abc questo tipo di donna è attratta profondamente dalla bellezza femminile e ama frequentare ragazze carine e sexy. Tuttavia non è né lesbica, né bisessuale, ma continua a preferire sessualmente gli uomini.

Le dive «attratte» dalle donne    Le dive «attratte» dalle donne    Le dive «attratte» dalle donne    Le dive «attratte» dalle donne    Le dive «attratte» dalle donne    Le dive «attratte» dalle donne    Le dive «attratte» dalle donne

SESSUALITÀ PIÙ FLESSIBILE - Uno studio realizzato dall'Università di Northwestern (Usa) nel lontano 2003, già preannunciava la futura nascita della donna «flessisessuale». La ricerca affermava che la figura del gentil sesso stava profondamente cambiando e con il passar degli anni la donna avrebbe sviluppato una sessualità sempre più flessibile rispetto agli uomini. La moderna flexisexual ama provocare, gioca con l'ambiguità e spesso si scambia effusioni con altre donne. È attratta dallo stile femminile e ama baciarsi pubblicamente con persone dello stesso sesso. Ciò non toglie che nel momento in cui deve scegliere un partner sessuale, si affida al maschio. Un'anticipatrice della donna flexisexual può considerarsi Madonna che per provocare nel 2003 durante gli MTV Video Music Awards bacio la più giovane Britney Spears, oppure Angelina Jolie che più volte ha confessato la sua passione per la bellezza femminile e che ha avuto anche una lunga relazione lesbo con Jenny Shimizu. Il manifesto della flessisessualità è la canzone del 2008 I kissed a girl di Kate Perry. La cantante statunitense nella canzone afferma che le feste e l'alcol accendono la voglia di provocare delle donne moderne: «Ho baciato una ragazza e mi è piaciuto il gusto del suo lucidalabbra alla ciliegia - canta la Perry - Ho baciato una ragazza solo per provare, spero che al mio ragazzo non importi».

PROVOCAZIONE E PIACERE - Non solo i ricercatori e gli psicologi, ma anche le moderne flexisexual hanno tentato di spiegare i motivi dell'avvento di questo nuovo tipo di figura femminile: «Penso che le ragazze bacino altre donne per attirare l'attenzione dei ragazzi, perché questi ultimi pensano che il bacio saffico sia sexy e seduttivo - spiega al sito della Abc la giovane Lauren DeGiorgi, laureanda in psicologia alla East Carolina University - Di solito noi siamo ubriache quando facciamo cose simili». Lisa Diamond, autrice del libro Sexual Fluidity: Understanding Women's Love and Desire («Fluidità sessuale: capire l'amore e il desiderio delle donne») afferma che oggi «vi è una crescente consapevolezza che non bisogna essere al 100% gay per avere un contatto sessuale con una persona dello stesso sesso. In passato - continua la scrittrice - qualsiasi forma di attrazione per lo stesso sesso è stata bollata automaticamente come un esempio di bisessualità o di omosessualità. Invece ora ci rendiamo conto che le donne sono molto più complesse». Esiste anche un sito web (www.flexisexual.net) che permette alle ragazze «sexy, aperte intellettualmente e desiderose di esplorare la propria sessualità» d'incontrarsi e chattare con altre donne: «Questo - recita la homepage del sito web - è il luogo da dove possono partire le donne che si sentono curiose di passioni bisessuali e di romanticismo».


con corriere.it

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails