giovedì 30 settembre 2010

La ricerca: Gay in tv? Un inglese su 5 è a disagio I risultati dello studio commissionato dalla Bbc. I più infastiditi sono gli uomini sopra i 55 anni

MILANO - I telespettatori della Bbc mal sopportano di vedere gli omosessuali in tv e a dirlo è uno studio, commissionato dalla stessa emittente, secondo il quale quasi una persona su cinque (la percentuale è del 18%) ammette di sentirsi «a disagio» o addirittura «molto a disagio» da tale visione, anche se in onda dopo le 21 di sera. Vero, si tratta di una minoranza rispetto al 49% di chi (perlopiù eterosessuali) ha detto di sentirsi a proprio agio davanti a scene che rappresentano gay e al 32% che si è definito «ambivalente» sulla questione, ma è pur sempre una «minoranza significativa» di una spaccatura negli atteggiamenti dei britannici di fronte ad immagini di persone dello stesso sesso in tv. I più infastiditi dalla vista di gay in atteggiamenti intimi sono risultati essere gli uomini al di sopra dei 55 anni. «La visione di scene di intimità fra persone dello stesso sesso – si legge nelle note della relazione pubblicata dal Daily Mail - può essere difficile per quella parte di pubblico eterosessuale che si sente a disagio dinnanzi a tali scene, per alcuni genitori e pure per gli eterosessuali che dicono di non avere problemi con l'argomento. La preoccupazione maggiore di queste persone è che, pur trasmettendo tali scene, la Bbc rimanga imparziale e non legittimi l'omosessualità come scelta di vita».

SOLO BACI? MEGLIO - La ricerca (che ha coinvolto oltre duemila persone in tutto il Regno Unito, senza contare le 9.400 risposte avute in dieci settimane di consultazione pubblica da parte della Bbc) ha anche evidenziato come, in realtà, gli eterosessuali si sentano maggiormente a proprio agio vedendo due lesbiche piuttosto che due gay, mentre preferirebbero comunque una scena in cui ci siano solo dei baci ad una che mostri pure un rapporto sessuale.

LA PROGRAMMAZIONE - Ma un altro aspetto interessante dello studio riguarda il giudizio del mondo omosex nei confronti della programmazione dedicata ai gay dell'emittente e se il 37% la definisce «buona» o «molto buona», un significativo 25% la giudica «povera». Non solo. Il 38% degli omosessuali che si lamenta delle trasmissioni della Bbc contesta sia l'esiguo numero di personaggi gay che la loro rappresentazione per stereotipi, che li trasforma in una sorta di caricatura, mentre per il 43% di gay e lesbiche i ritratti sono «realistici». «La Bbc ha la responsabilità di servire tutto il nostro pubblico nel miglior modo possibile – ha spiegato Tim Davie, responsabile del settore audio dell'emittente e a capo di un gruppo di lavoro che punta al miglioramento della copertura per la comunità gay – e ci sono impegni chiari che prendiamo da questo studio. Abbiamo già iniziato a condividere la ricerca con altri gruppi di lavoro in tutta la Bbc, per continuare a progredire nel raggiungimento di una rappresentazione più autentica e veritiera di gay, lesbiche e bisessuali».

I DATI SULLA POPOLAZIONE OMOSESSUALE - La settimana scorsa la stampa inglese ha dato grande risalto al nuovo censimento sulla comunità omosessuale in Gran Bretagna, reso noto dall'«Office for National Statistics», e i risultati sono stati a dir poco sorprendenti: a dispetto, infatti, delle cifre precedentemente stimate e usate come base per la distribuzione di denaro pubblico a favore di cause sulla parità sessuale, in realtà, solo l'1,3% della popolazione maschile inglese sarebbe gay, mentre un risicato 0,6% di donne si è definita lesbica e un ancor più esiguo 0,5% si è dichiarato bisessuale.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails