mercoledì 29 settembre 2010

New York: chef si uccide , aveva partecipato a uno show di Gordon Ramsay Joseph Cerniglia, 39 anni, si è gettato nell'Hudson. E' il secondo che si ammazza dopo essere stato nella serie tv

Ma la famiglia discolpa il grande chef britannico da ogni responsabilità

MILANO - Nel 2007, durante una puntata del suo show «Kitchen Nightmares», il grande chef britannico Gordon Ramsay aveva detto allo chef americano Joseph Cerniglia che il suo ristorante italiano «Campania» sarebbe finito dentro all'Hudson, visto che l'uomo non sapeva come condurre gli affari, perchè il cibo che serviva era pessimo e le porzioni troppo abbondanti. E, invece, tre anni dopo quella sfuriata del celebre chef inglese, che nella trasmissione si divertiva a bistrattare i colleghi con ogni tipo di insulto riguardante la loro cucina, a finire nel fiume che separa New York dal New Jersey è stato proprio il 39enne Cerniglia. Stando ai primi riscontri della polizia, lo chef si sarebbe buttato dal George Washington Bridge venerdì pomeriggio e il suo corpo sarebbe stato rinvenuto mentre galleggiava in acqua, ormai senza vita.

MESSAGGI DI CORDOGLIO - Mercoledì la famiglia ha postato un messaggio sulla pagina di Facebook del ristorante, dove si susseguono i messaggi di cordoglio, ringraziando tutti per il sostegno e chiedendo di mandare soldi anziché fiori. Una richiesta che, stando a quanto scrivono i quotidiani britannici «Daily Telegraph» e «Daily Mail», avvalorerebbe la tesi secondo la quale Cerniglia fosse ancora strangolato dai debiti. All'epoca dello show di Ramsay, infatti, lo chef ammise che il suo ristorante aveva dei gravi problemi e che lui era sotto di 80mila dollari, mentre la padre Pat e la moglie Melissa dissero che se il ristorante fosse fallito, avrebbero perso ogni cosa. E invece, anche grazie ai consigli di Ramsay, il «Campania» riuscì a risollevarsi e nel giro di un anno gli affari cominciarono ad ingranare, tanto che di recente in locale era sempre pieno e tutto sembrava andare a gonfie vele. Ma il tragico gesto di venerdì parrebbe raccontare una storia diversa, tuttora al vaglio degli inquirenti. «Sono stato fortunato a trascorrere del tempo con Joe durante la prima serie di "Kitchen Nightmares" – ha detto Ramsay alla stampa – perché lui era uno chef davvero brillante e in questo momento i miei pensieri vanno alla famiglia, agli amici e allo staff del ristorante». Cerniglia, che lascia tre figli piccoli, è il secondo chef che partecipa ad una trasmissione di Ramsay a suicidarsi. Nel maggio del 2007, ovvero un anno dopo aver preso parte a «Hell's Kitchen», un altro programma condotto da Ramsay, dove era stata sorprendentemente eliminata, la chef texana Rachel Brown si sparò nella sua casa di Dallas. E se Ramsay non ha voluto commentare questo aspetto della vicenda (in pratica, se la partecipazione di Joe al suo show potesse aver influito in qualche modo sulla sua decisione di togliersi la vita), la sorella di Cerniglia, Danielle, e il marito, Kevin Winn, hanno scagionato il celebre chef inglese da ogni responsabilità. «Gordon non c'entra niente con quanto accaduto – hanno spiegato i due – perchè lui è un uomo davvero meraviglioso e ci ha dato solo dei buoni consigli».

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails