venerdì 1 ottobre 2010

Tv: Amici 10, il ritorno a scuola

Su questo blog le emozioni, le paure, i successi e le delusioni dei protagonisti del talent-show condotto da Maria De Filippi
Da quest'anno "Amici" avrà una commissione esterna rappresentata da giornalisti (il sottoscritto con i colleghi Paolo Giordano de Il Giornale e Andrea Laffranchi de Il Corriere della Sera) che avrà il compito di giudicare il lavoro dei ragazzi/concorrenti. I professori non daranno più i voti ma saremo noi a giudicarli un po' come si fa con gli allievi alla maturità.

La decisione che ha portato a questo cambio radicale del criterio di giudizio è stata presa da Maria De Filippi e dal team di autori che la coaudiuva perché spesso le dinamiche e l'amicizia che si creava tra alunno e professore influenzava troppo i giudizi della gente e in qualche modo influiva sui rapporti fra allievi e insegnanti. Maria stessa ha fatto l'esempio dei "duelli" fra Luca Jurman e Grazia Di Michele che in edizioni passate avevano portato a schieramenti disequilibrati. Dunque, prima l'aveva pensato, poi l'aveva promesso e ora l'ha mantenuto. Niente sarà più come prima.

"Amici" così com'è ha raggiunto nove edizioni ma anche messo in luce alcuni "buchi" che è giusto riempire. Per la nuova edizione gli autori hanno deciso di non avere più due squadre formate da ballerini e cantanti insieme. Ci saranno quindi due circuiti distinti: uno per il canto e uno per il ballo. Alla fine ci saranno due vincitori veri e, si spera, si sopiranno le polemiche di chi, appassionato di danza, si è lamentato perché hanno vinto solo due ballerini in nove anni.

E' al settimanale "Oggi" che Maria De Filippi rilascia la prima intervista sulla nuova e decima edizione del talent-show più visto della tv italiana. Anticipazioni e pensieri che arrivano direttamente da chi ha voluto e sublimato un programma tv diventato ormai la show business school per eccellenza. «Il televoto – ha detto Maria – ha sempre svantaggiato i ballerini perché il canto fa più presa sui telespettatori. In più da qualche tempo abbiamo la possibilità di offrire opportunità lavorative importanti, paragonabili al contratto discografico che assicuriamo ai cantanti. Non più solo stage ma un anno intero all'estero in compagnie prestigiose con vitto, alloggio e stipendio garantito».

E infatti "Amici", seppur ci siano le finestre pomeridiane che mostrano cosa accade nella scuola durante le lezioni o la vita dei ragazzi nelle casette, ha perso il sottotitolo di reality show a favore del più completo e calzante "talent show". Ma il cambiamento riguarda anche alcuni personaggi che vedrete davanti alle telecamere di Canale 5.

Dopo parecchi tira e molla torna stabilmente Luca Jurman con tre new entry. Il primo è Dado Parisi, suoi molti dei successi di Laura Pausini e numerose altre star di casa nostra; a seguire Rudy Zerbi che poco prima dell'estate ha lasciato la carica di Presidente della Sony Music Italia per aprire un'attività in proprio; infine Maria Grazia Fontana che ha un curriculum lungo così ed è stata vocal coach, nonchè decine di altre cose, nel mondo della tv (a fianco del Maestro Pippo Caruso).

Per il ballo i nomi nuovi sono quelli di Luciano Cannito e del famoso coreografo francese Carl Portal che prende il posto di Steve Lachance. Molti saranno gli stage che vi troverete ad applaudire in questi lunghi mesi di trasmissione. Mesi che i lettori de La Stampa potranno vivere seguendo questo blog tutte le settimane dove cercherò di trasferirvi le emozioni, le ansie, le paure, i successi e le soddisfazioni vissute dai ragazzi che ancora una volta cercheranno di raggiungere la vetta di una scala che porta al successo.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails