sabato 2 ottobre 2010

Ciclismo: La Bronzini conquista il Mondiale Giorgia Bronzini, 27 anni, nel 2009 aveva vinto anche l'oro su pista

Volata d'oro, la Bronzini sul tetto del mondo

Battute in volata l'olandese
Vos e la svedese Johansson
«Grande lavoro di squadra»
GEELONG (AUSTRALIA)
L'italiana Giorgia Bronzini, 27 anni, ha vinto allo sprint finale l'oro ai campionati mondiali di ciclismo su strada in corso in Australia, precedendo l'olandese Marianne Vos e la svedese Rmma Johansosn.

La 27enne Bronzini, che è anche una specialista della pista, aveva già conquistato il bronzo nella prova su strada dei Mondiali del 2007. La tedesca Judith Arndt e la britannica Nicole Cooke, andate in fuga a sei chilometri dal traguardo, sono state riprese a meno di 150 metri dalla linea d'arrivo, e la Bronzini si è imposta allo sprint. Per l'olandese Vos, battuta dall'azzurra e campionessa del mondo nel 2006, è stata la quarta medaglia d'argento in quattro anni. Nell'albo d'oro la Bronzini succede ad un'altra italiana, Tatiana Guderzo. L'Italia ha vinto tre degli ultimi quattro titoli mondiali della prova femminile in linea su strada.

«Abbiamo fatto un eccellente lavoro di squadra, è un successo dedicato a Franco Ballerini», ha detto la Bronzini ai microfoni della Rai ricordando il ct della Nazionale maschile scomparso quest'anno in un incidente rallystico.«Sapevo che c'era soltanto una possibilità di battere la Vos ed era quella di aspettare fino alla fine», ha aggiunto la 27enne piacentina, che ha conquistato il successo con la splendida azione negli ultimi 50 metri. «È stata la volata più bella della mia vita. Ho sofferto molto nei tratti in salita, la squadra mi è stata vicina e io ho ripagato le mie compagne per l'aiuto. Siamo un grande gruppo, we are the best», ha concluso coinvolgendo nei festeggiamenti anche Marina Romoli, vittima di un grave incidente all'inizio di giugno e ora in riabilitazione. Alla sfortunata compagna, la Bronzini ha dedicato un gesto speciale: sul traguardo, ha unito le mani per raffigurare un cuore.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails