mercoledì 29 settembre 2010

Musica: Carmen Consoli trionfa al Tenco

Riconoscimenti anche per gli Avion Travel, Volterelli e Sidoti

Carmen Consoli si aggiudica il Premio Tenco. Elettra, l'ultimo disco di inediti della musicista siciliana uscito alla fine del 2009, ha vinto il premio Tenco nella sezione "Album dell'Anno".

Già vincitrice del Premio Amnesty Italia e nominata Ambasciatrice del Telefono Rosa per Mio zio, brano contenuto in Elettra, la "cantantessa", che negli ultimi anni è diventata rappresentante anche oltreoceano della musica italiana d'autore, è la prima donna nella storia del Premio a vincere in questa categoria.

Agli Avion Travel è andata invece la targa per il miglior album di interpreti per Nino Rota l'amico magico. Reduci dal successo a Venezia di Passione di John Turturro di cui erano interpreti, i musicisti casertani vincono il Premio con l'album-omaggio ad uno dei più grandi compositori per il cinema del '900.

La Targa per il Miglior "Album in dialetto" è andata a Peppe Voltarelli per Ultima notte a Malà Strana, album con cui il cantautore calabrese sta registrando grandi consensi anche in Francia dove è attualmente in tour.

Infine a Piero Sidoti è stata assegnata la Targa come miglior "Opera prima" per l'album Genteinattesa. Assegnate dal Club Tenco in base ai voti di una giuria di cui fanno parte 170 giornalisti, le Targhe 2010 saranno consegnate durante la 35ma edizione del Premio che si svolgerà al Teatro Ariston di Sanremo dall'11 al 13 novembre.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails