sabato 2 ottobre 2010

Motori: Il sistema High Emotion Low Emissions, è stato sviluppato per la riduzione dell'impatto ambientale, per l' incremento delle prestazioni e per il piacere di guida.

Al Salone di Parigi Ferrari ha presentato il sistema HELE, acronimo di High Emotion Low Emissions, sviluppato per la riduzione dell'impatto ambientale, per l' incremento delle prestazioni e per il piacere di guida.
HELE esordisce sulla California, che ora può vantare un abbassamento delle emissioni raggiungendo il valore di 270 gr/km (contro 299). Il taglio arriva addirittura al 23% quando la vettura viene utilizzata su un percorso urbano. HELE prevede, insieme alla tecnologia Stop&Start, l'installazione del controllo intelligente delle ventole motore e delle pompe benzina, il controllo elettronico della cilindrata del compressore del climatizzatore e l'adattamento dei cambi marcia allo stile di guida.
Tutte queste soluzioni consentono di ridurre le emissioni e aumentare la sportività. Infatti, per quanto riguarda il sistema di raffreddamento, l'introduzione del motore brushless e il controllo continuo della velocità di rotazione delle ventole ha permesso ai tecnici della Ferrari di diminuire l'assorbimento di corrente, ridurre il peso del sistema di oltre 2 kg e migliorare la resistenza all'avanzamento della vettura del 5% ad alte velocità. La portata delle pompe benzina è controllata istante per istante dalla centralina motore per limitare la richiesta di energia dall'alternatore, mentre il controllo intelligente della cilindrata del compressore dell'aria condizionata assicura una riduzione del 35% di coppia assorbita e un più rapido ed efficiente raffreddamento dell'abitacolo. Il risultato di questi affinamenti è che, in un utilizzo normale, il motore può disporre fino a 25 Nm di coppia in più per una maggiore prontezza di risposta.
La centralina del cambio distingue, in modalità automatica, lo stile di guida adattando di conseguenza la cambiata. Se infatti viene riconosciuto un'andatura con moderate richieste di coppia e a bassi regimi di rotazione, tipici dei percorsi cittadini, le cambiate sono ottimizzate per ridurre i consumi. Viceversa i passaggi di marcia avvengono in modo più performante quando le richieste del pilota sono quelle tipiche di una guida sportiva. La presenza di una mappa pedale per ciascuna marcia consente di garantire sempre la massima prontezza ai comandi e di dosare con precisione la coppia richiesta.
La California inoltre è la prima vettura nella gamma Ferrari a disporre della tecnologia Stop&Start, con riavvio della vettura in 230 millisecondi, caratteristica che garantisce la massima velocità nella ripartenza senza impatto sulla guidabilità. Anche per questo contenuto, l'obiettivo dei tecnici è stato il miglioramento dei consumi abbinato alla sportività, grazie a funzionalità specificamente studiate che permettono al pilota di riavviare il propulsore oltre che rilasciando il pedale del freno, anche attraverso l'utilizzo del pedale acceleratore (per i piloti che frenano con il piede sinistro) o la paletta UP del cambio.

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