sabato 2 ottobre 2010

LA MANIFESTAZIONE NoB-Day2 al grido di 'Svegliati Italia' parte il corteo del 'Popolo Viola'

ROMA - No B Day, si replica. E' partita la riedizione della manifestazione nazionale che 10 mesi fa, a Roma, portò in piazza centinaia di migliaia di persone per chiedere le dimissioni di Silvio Berlusconi. Il Popolo Viola ci riprova. Stesso canovaccio e stessi slogan per una giornata che, nelle intenzioni degli organizzatori, non è solo 'antiberlusconiana'. Al centro temi come la Costituzione, l'informazione, la legalità e il lavoro. Ma, in strada, i numeri e l'entusiasmo non sono gli stessi.

Il corteo, che ha iniziato il proprio percorso da Piazza della Repubblica, è composto da circa 10mila persone. Ma gli organizzatori dichiarano che "in molti stanno ancora arrivando". Tra le bandiere di partito le più diffuse sono quelle dell'Italia dei Valori e della Federazione della Sinistra, che hanno contribuito, logisticamente ed economicamente, all'organizzazione della giornata. In testa i rappresentanti del Popolo Viola con lo striscione: "Svegliati Italia".

La marcia dei manifestanti si concluderà a Piazza San Giovanni, dove nel pomeriggio sono previsti gli interventi di molte personalità della società civile, da Stefano Rodotà a Concita De Gregorio, da Salvatore Borsellino a Paul Ginsborg. Tanti i cori. Tra i più gettonati: "Berlusconbi a San Vittore", "Berlusconi al capolinea", e "la Costituzione non si tocca"..

E la polemica tra le forze politiche inizia ancora prima del corteo. Sul banco degli imputati il Pd di Pierluigi Bersani. Molti cartelli raffigurano il segretario democratico addormentato sui banchi del Parlamento. A commento, lo slogan: "Non facciamo rumore, il Pd si potrebbe svegliare". Per Angelo Bonelli, presidente dei Verdi, "è una delle colpe del Pd non contrastare in modo adeguato l'egemonia culturale berlusconiana". Tra gli esponenti politici attesi a Piazza San Giovanni, Antonio Di Pietro, Nichi Vendola, Rosy Bindi e Ignazio Marino.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails