lunedì 31 gennaio 2011

Amici 10, l'uscita di Jurman e il limite definito della pazienza

A Napoli ci sono tanti detti popolari e uno di questi recita: "dall e dall se spiezza pure 'o metall". Ebbene, nel caso dell'insegnante Luca Jurman, del vocal-coach Luca Jurman e ancor più dell'uomo Luca Jurman il "metallo" si è definitivamente spezzato. L'altra sera, alla fine della quarta puntata del serale di Amici 10, il maestro di Antonella Lafortezza non appena è stata comunicata la sua eliminazione dalla scuola ha preso il microfono e ha detto: "il mio lavoro con Antonella qui è finito e per questo non credo di voler continuare la mia partecipazione al programma. Maria, sarei molto felice, se me lo permetterai, di seguire Antonella anche fuori dalla scuola ma la mia avventura ad "Amici 10" finisce qui."

Maria De Filippi ha provato più volte (e siamo sicuri che ci abbia provato anche dietro le quinte) a trattenere Luca che, e i telespettatori più attenti se ne saranno resi conto, era così deciso che ancor prima gli venisse data la parola, aveva già il cappotto sotto braccio pronto a lasciar lo studio. La pazienza dell'uomo d'altronde era venuta meno da qualche settimana (sabato scorso si è raggiunta l'apoteosi con un botta e risposta al limite) e cioè da quando Rudy Zerbi si era accanito sul professore reo, secondo l'ex presidente Sony, di eccesso di esibizionismo. "Fai di tutto per attirare l'attenzione su di te e dei ragazzi ti frega fino a un certo punto", ha detto Zerbi in più di un'occasione. Una cosa che non è mai andata giù al vocalist di Cusano Milanino e così si è arrivati all'epilogo di domenica sera. Nel mondo "fatato" della tv niente è come sembra e non ci stupiremmo se l'uomo cambiasse idea ma per come lo conosciamo - abbastanza bene - è difficile.

I duetti, gli artisti, la scelta e il risultato
Renga, Vanoni, Biondi, Bertè sono stati i pezzi da novanta calati per la puntata della quale stiamo scrivendo e il pubblico da casa sembra aver apprezzato visto che le curve degli ascolti si sono eccitate quando i sopracitati si sono esibiti al fianco dei giovani virgulti. Una scelta che ha pagato e sta pagando in termini di spettacolo e sta dando un kick in più a un programma che ormai è disegnato con una conformazione totalmente diversa da quella degli esordi (dieci anni fa!).

Più spazio allo show un po' memo ai ragazzi pur tenendoli sempre in forte considerazione come è giusto che sia. I lettori che seguono questo blog me lo fanno notare spesso con le loro mail e stuzzicano la mia vena critica di persona che dall'interno riesce a vedere cose che davanti al tv forse non si notano. "Come funziona veramente"? "Cosa succede dietro le quinte"? "Ma Maria è fatta veramente così"? Innanzitutto Maria De Filippi è fatta di carne, ossa, ha un bel fisichino temprato da tante lezioni di tennis e una vita sana (a parte le tante, troppe sigarette) e parla, dorme, sbadiglia, ride e mangia esattamente come noi. Anzi, e qui rispondo alla maggioranza, è una delle persone di spettacolo che forse più di altre ha mantenuto i piedi per terra e sono certo che proprio qui stia il fattore X del suo successo. Ok capitolo chiuso spero di aver "finalmente" soddisfatto tutti i curiosi.

Il risultato della quarta serata (20,04% di share con 4 milioni 391 mila e un aumento di 400.000 persone dalla terza) dà quindi ragione alla scelta autorale e combinata che ha messo insieme nomi altisonanti, danza, canto, sketch, sgambetti, battibecchi e quant'altro. La lunghezza della trasmissione, che alla seconda puntata sembrava di portata "monstre", questa volta si è srotolata con più facilità. Chissà cosa si inventeranno Zanforlin, Monaco e soci per il quinto show ma sappiamo che non appena finisce il serale scattano le sinapsi che lavorano sulla puntata seguente.

Mai dire Amici
Da mercoledì 9 febbraio, in seconda serata su Canale 5, la Gialappa's Band entra con i piedi e con le mani negli studi della Titanus e ancor più nelle casette delle squadre Blu e Bianca. Marco Santin, Carlo Taranto e Giorgio Gherarducci si avvarranno di una - "vorrei fare la soubrette" - Diana Del Bufalo superpompata dal pubblico e richiamata a "voce alta" per festeggiare il compleanno di Rudy Zerbi. Immaginiamo che con la solita ironia i Gialappi commenteranno le vicende interne alla scuola. Allievi e professori saranno i bersagli di un trio che ormai ha fatto della "presa per i fondelli conto terzi" il proprio marchio di fabbrica. Diana sarà all'altezza? I tre della Gialappa's la terranno nel giusto conto o sarà solo un appendino per i cappotti che i tre conduttori cuciranno addosso ai con correnti "in essere"? Let's see.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails