martedì 1 febbraio 2011

Il mercato auto dice Nissan-Renault

L'alleanza dei due marchi supera il colosso Volkswagen di 130.000 unità nel 2010. Nissan cresce in Cina

 

 


Nonostante la crisi del settore auto, c'è chi brinda ai record. Il gruppo Volkswagen è di sicuro tra questi, ma ancor di più esulta l'alleanza Nissan-Renault che nel 2010 ha addirittura sopravanzato il colosso tedesco. L'unione franco-giapponese ha chiuso l'anno passato con 7.276.398 milioni di auto vendute, pari a una crescita del 19,6% rispetto al 2009. Il gruppo Volkswagen si è "fermato" 7,14 milioni di auto consegnate ai clienti, comunque un bilancio storico, frutto di una crescita diffusa su tutti i mercati del mondo. Da parte sua Nissan-Renault ha conquistato una quota del 10,3% del mercato mondiale, ma è il marchio giapponese a trainare la crescita con oltre 4 milioni di auto commercializzate. Anche Renault ha chiuso un anno eccezionale raggiungendo i 2,6 milioni di veicoli, sottolineati da una crescita generale sul mercato globale. In Europa la casa francese ha aumentato le sue vendite del 7,4% a fronte di una contrazione del mercato del 3,7%; questo risultato le ha permesso di diventare il secondo maggior gruppo in termini di vendite. Il mercato di riferimento è la Francia (743.486 unità), seguito dalla Russia (615.128) e oltre al marchio francese si registra la crescita della Dacia (+12%). La Nissan ha invece rafforzato la sua presenza in Cina, paese che con 1,02 milioni di vetture acquistate (+35,5%) è diventato il cliente principale del marchio giapponese. Seguono Stati Uniti (+18) e Giappone (+13%).
Da sottolineare,infine, il buon andamento del marchio Lada che con 570.014 veicoli ha registrato un robusto incremento del 37,6%.


con corriere.it

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