giovedì 23 settembre 2010

Cucina: Buono e con poche calorie in Un post a tavola

Le alternative gustose ai cibi più sfiziosi: aperitivi, salsine, gelati, pizza, spaghetti, succhi di frutta. Ecco come soddisfare il palato tagliando i grassi

Non è necessario rununciare a uno spuntino sfizioso o a un pranzo gustoso solo per il timore di assumere troppe calorie. Per deliziare il palato e non appesantire la linea basta sapere cosa scegliere. Ecco alcuni consigli.

1 PATATINE CONTRO POPCORN
I popcorn sono uno spuntino che ci si può concedere ogni tanto. Ma almeno fate lo sforzo di prepararli in casa (ci vuole coì poco) in modo da evitare conservanti e non esagerare col sale. Sono croccanti, deliziosi e contengono le fibre del grano. Quattro coppette contengono 60 calorie, contro le 150 calorie di 30 grammi circa di patatine. Queste sono ricche di grassi, motivo per cui è meglio non esagerare.

2 FIBRE A COLAZIONE
Per favorire la regolarità intestinale la mattina non potere rinunciare ai vostri cereali. Ma sappiate che è meglio scegliere cereali di crusca integrale piuttosto che il muesli, una miscela di fiocchi di cereali con semi oleosi e frutta essiccata. È preferibile aggiungere al latte della frutta fresca a scelta e usare un tipo di latte con pochi grassi per iniziare la giornata in modo nutriente. Il muesli sarà pure naturale e buono ma contiene molti grassi. Piuttosto usatelo per dare una spolveratina allo yogurt magro.

3 DOLCI: TAGLIA I GRASSI MA NON IL GUSTO
Non è necessario rinunciare al gelato, ma sarebbe meglio scegliere sorbetti, frozen yogurt e creme leggere. Per intenderci: meglio evitare gusti tipo NY Cookies o ricchi di granella di frutta secca, canditi, pezzettoni di cioccolato al latte e via dicendo. Molte gelaterie e supermercati offrono una scelta di gelati senza zucchero e grassi aggiunti, oppure fatti solo con latte scremato e senza l'aggiunta di panna o uova. Buoni e non fanno venire i sensi di colpa.

4 PIZZA SÌ, MA COME?
La pizza è un piatto incluso in moltissime diete. Si tratta di un pasto completo e non esageratamente calorico. Bisogna però prestare attenzione alla farcitura. L'ideale è prendere una margherita, magari con l'aggiunta di verdure grigliate come zucchine, peperoni, radicchio. Se iniziate ad aggiungerci la doppia mozzarella o altri ingredienti come gorgonzola, panna, salsiccia, salame piccante, sia il sodio che le calorie aumentano in un attimo. Esagerando con il ripieno si arriva tranquillamente a 720 calorie per un terzo di pizza contro le 260 di una "basic" con pomodoro, mozzarella e origano o basilico.

5 SAI COSA BEVI?
Non amate mangiare la frutta perché vi scoccia sbucciarla, perciò prediligete assumerla sottoforma di succo. Poco male, sono bevande ricche di vitamine, antiossidanti, minerali. Però è necessario prestare attenzione alla quantità di frutta contenuta: scegliete quelli che riportano la dicitura "100%". Gli altri sono pieni di zucchero e inutili calorie.

6 SALSE OK, MA NON TUTTE
Maionese, salsa al formaggio, salsa verde? Meglio di no. Molto meglio l'hummus. Si tratta di un purea di ceci tipico della cucina del Medio Oriente. Oltre ai ceci contiene limone, olio, aglio, sale e tahina (salsa di sesamo, che si trova anche nei grandi supermercati). Facile da preparare, si accompagna a verdure fresche come le carote o il sedano, si spalma sul pane o si mangia da solo. È un'ottima fonte di ferro, vitamina C, proteine, fibre. Due cucchiai contengono la metà delle calorie di una salsa al formaggio.

7 GIÀ FATTI MA BUONI
Non bisogna necessariamente demonizzare i cibi già pronti che si comprano al supermercato. L'importante è prediligere quelli che contengono verdura, pochi grassi e condimenti poco elaborati, senza salse tanto gustose quanto pesanti da digerire e ricche di grassi. Evitate il fritto e scegliete piuttosto le cose grigliate, cotte al vapore, o in padella.

8 BUONA LA PASTA
Come rinunciare alla pasta? Impossibile. Anche qui, come per la pizza, vale la stessa regola: quella di prestare attenzione al condimento. Un condimento buono, sano e facile da preparare è il classico sugo di pomodoro, meglio ancora se fresco, con un filo di olio d'oliva extravergine e qualche foglia di basilico. Un condimento troppo ricco può raddoppiare la calorie.

9 QUALE PESCE?
I gamberetti sono un'alternativa sana e saporita dei bastoncini di pesce impanati… non è difficile immaginarlo. Si possono cucinare in padella o alla piastra. Meno calorie, meno grassi e meno sale.

10 L'APERITIVO E' CONCESSO
Perché rinunciare a un happy hour con le amiche? L'iportante è non esagerare. Per non compromettere la linea evitate le bevande alcoliche. Non dissetano e se bevute a digiuno, poi, vengono assorbite più in fretta dall'organismo. Meglio un calice di vino bianco secco. Se non bevete alcol allora optate per un succo di pomodoro piuttosto che uno di frutta.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails