venerdì 24 settembre 2010

Tv: I neomelodici e Marco Marfè, pazzo di Fabrizio Corona, alle Iene

"Le Iene portano bene", dice il famoso slogan televisivo dell'omonimo programma. Già, ma oltre a questo portano anche scandali, beffe e una valanga di servizi irresistibili. Dopo aver scosso il pubblico parlando delle feste emo e del loro gruppo di rappresentanza, i durex, ecco che Enrico Lucci è pronto, ancora una volta, a lasciarci a bocca aperta.

Stavolta, la famigerata Iena, si è addentrata nel mondo della musica italiana, precisamente in quella napoletana dei neomelodici, un universo a parte, sconosciuto alla maggior parte di chi non fa parte della città partenopea, ma vivo e attivo come nessun altro. A parlare è il loro talent scount per eccellenza, Ciro Marigliano, vero scopritore di giovani cantanti in erba,il quale rivela che il sogno di questi ragazzi è arrivare a Sanremo.

Chi è esterno a questa realtà, fatica a capire quanto siano importanti i neomelodici a Napoli, dove sono veri e propri miti, elogiati e venerati dai fans. Lucci si è poi prodigato a parlare coi diretti interessati, tra cui Anonimo, Raffaello e Marco Marfè. Quest'ultimo, ha colpito particolarmente per il suo amore sfrenato nei confronti di Fabrizio Corona, di cui cerca (invano) di imitare lo stile.

I giovani intervistati, hanno approfittato dell'occasione d'oro data loro dalle Iene per esibirsi e proporre i loro brani, cercando di sfruttare al meglio i pochi minuti di popolarità regalatogli. Abbiamo così assistito a performance canore di ogni genere, in cui gli aspiranti cantanti interpretavano con convinzione il loro cavallo di battaglia. Il risultato è stato diciamo pittoresco e se non altro ha fatto comprendere al pubblico il seguito che questi neomelodici hanno nel capoluogo campano, soprattutto nei quartieri popolari, come Scampia.

A questo punto, la Iena Enrico ha fatto una domanda che sorge, ahimè, spontanea, ovvero se dietro questi cantanti ci sia o meno l'ombra della camorra. Altrettanto ovvia è stata l'unanime risposta negativa. Dulcisi in fundo,il servizio ha sfoderato la sua chicca, narrando la carriera di un neomelodico doc e svelando valanghe di curiosità riguardo questi bizzarri personaggi. Ad esempio, è stato spiegato che l'indicatore per capire il successo di un neomelodico, non è il numero dei dischi venduti, bensì il numero di matrimoni cui si è invitati ad esibirsi.

Sullo schermo sono scorse immagini di famiglie che addirittura si indebitano o investono i risparmi di una vita, pur di accaparrarsi uno show di questi cantanti allo sposalizio della propria figliola. Gente che segue questi artisti da anni, che conosce le canzoni a memoria e che impazza chiedendo autografi ai suoi beniamini. Un fenomeno di nicchia, ma sul quale si sta aprendo uno spiraglio, dato che ci sono personaggi della Tv italiana che hanno mosso i primi passi proprio a fianco di questi cantanti.

Una su tutti è Teresanna Pugliese, che prima della notorietà raggiunta con Uomini e Donne, aveva partecipato a un video neomelodico. Vuoi vedere che dopo, Amici e X-Factor, i cantanti del futuro saranno proprio i neomelodici?

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails