martedì 21 settembre 2010

Vini: Il Brunello migliore vino rosso al mondo E il Lambrusco vince tra gli spumanti

Il riserva 2004 del Castello Romitorio, di proprietà dell'artista Sandro Chia, batte tutti


FIRENZE - Il miglior vino rosso al mondo? È il Brunello di Montalcino Riserva 2004 Castello Romitorio. Lo ha decretato a Londra l'«International Wine Challenge», afferma winenews.it, dove lo hanno eletto centinaia fra i migliori degustatori internazionali su oltre 10.000 vini in assaggio da tutto il mondo. Il riconoscimento al Brunello di Montalcino che, dagli anni Ottanta, Sandro Chia, uno degli artisti italiani più quotati nel mondo nel campo della transavanguardia, produce a Montalcino a Castello di Romitorio, è stato decretato da una commissione super-qualificata, composta, tra gli altri, da tre Master of Wine: Tim Atkin, Sam Harrop, Derek Smedley. Il concorso britannico, alla sua 27esima edizione, ha consolidato nel tempo la reputazione di una delle migliori degustazioni alla cieca del mondo. Una competizione solo per professionisti del settore, che dura due settimane e coinvolge centinaia fra i migliori degustatori al mondo, che secondo gli esperti enologi rappresenta per prestigio e credibilità, una delle più importanti manifestazioni del genere al mondo, ancora capace di incrementare le vendite delle aziende partecipanti.

COME UN'OPERA D'ARTE - «Ricevere un riconoscimento internazionale così prestigioso è stata per noi una lieta sorpresa - ha detto Sandro Chia -. È stata anche la conferma che lavorare alla produzione di un vino d'eccellenza non è diverso dal lavorare ad un'opera d'arte, un quadro, una scultura, una poesia. Infatti si viene premiati per l'ispirazione, l'ingegno, il rispetto e l'amore per la natura di cui siamo stati capaci. Si tratta anche di un lavoro collettivo quindi il premio va anche a coloro che hanno contribuito con il loro impegno e la loro passione alla realizzazione dell'opera, l'enologo Ferrini, mio figlio Filippo, il cantiniere Martini, per citarne alcuni. È un premio che ci rende orgogliosi e che spero renda orgogliosi tutti coloro che in questo campo estremamente competitivo, lavorano col cuore» ha concluso Chia.

TOSCANA- «La notizia che il Brunello di Montalcino Riserva 2004 del Castello Romitorio, di proprietà dell'artista Sandro Chia, è il miglior vino rosso al mondo, è di quelle che danno grande soddisfazione». Questo il commento dell'assessore all'agricoltura della Regione Toscana, Gianni Salvadori. «È una notizia bella e importante e per questo faccio tutte le mie congratulazioni all'azienda - ha aggiunto Salvadori - ma è anche la conferma, una volta di più, che la Toscana ha prodotti davvero eccezionali. Questo è il biglietto da visita della Toscana nel mondo».

SPUMANTI - Quella del Brunello non è l'unica notizia positiva per il Belpaese. Infatti, il Lambrusco Reggiano Concerto 2009, Ermete Medici è il miglior vino spumante al mondo per il rapporto qualità prezzo. Lo ha stabilito l'international Wine Challenge premiando il famoso rosso frizzante prodotto in Emilia dalla cantina Ermete Medici nella categoria «Creat Value Champion». Il Lambrusco Reggiano Concerto 2009 Ermete Medici insieme al Brunello di Montalcino Riserva 2004 Castello Romitorio sono gli unici due vini italiani premiati dal concorso

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails