mercoledì 22 settembre 2010

Tv: Torna Annozero, Santoro contro Masi «Non accetteremo ingerenze esterne»

Il conduttore: «La mia autonomia garantita dal contratto». Sulla presenza di Travaglio è scontro Pdl-Idv


ROMA - «Nonostante le difficoltà, saremo regolarmente in onda». Michele Santoro presenta la nuova stagione di "Annozero", al via giovedì su RaiDue con una puntata intitolata 'Scacco al premier' (invece che i "Ribaltonisti"). In studio ci saranno Italo Bocchino, capogruppo di Futuro e Libertà alla Camera, Roberto Castelli della Lega Nord e il leader dell'Italia dei valori, Antonio Di Pietro. In conferenza stampa, però, lo stesso Santoro ribadisce i problemi incontrati durante la preparazione della trasmissione: «Le troupe ci sono state date solo una settimana fa, mentre normalmente servirebbe un mese. Il contratto del mio collaboratore Formigli è stato firmato solo ieri. Vauro invece con grande senso di responsabilità ha deciso di accettare le condizioni del contratto dell'anno scorso. In studio ci sarà anche Travaglio, che non è un ospite ma un elemento inscindibile del programma. Non abbiamo notizia di problemi sul suo contratto che però non è stato ancora firmato. Basterebbe fargli siglare l'accordo dell'anno scorso». Santoro non ha dubbi: «È mobbing. Non possiamo essere sottoposti a questo».

CIRCOLARI MASI - A proposito delle ultime circolari inviate dal direttore generale Mauro Masi (conduttori imparziali, contraddittorio nei talk show, stop agli applausi del pubblico), Santoro replica secco: «Non accettiamo ingerenze esterne, perché la libertà di espressione è un diritto garantito dalla nostra Costituzione e la mia autonomia è garantita dal contratto che ho con la Rai». «Mi rifiuterò di applicare qualsiasi tentativo di limitare la libertà di espressione - aggiunge Santoro - io non ho paura, questo potrebbe essere il titolo della puntata, ma sarà senza dubbio il tema del mio intervento in apertura».

POLEMICA SU TRAVAGLIO - Intanto, scoppia una nuova polemica sulla presenza in trasmissione di Travaglio. «È incredibile che ad Annozero possa parlare, senza contraddittorio, dai 5 ai 7 minuti - dichiara in una nota il capogruppo del Pdl alla Camera Fabrizio Cicchitto. - Dedichiamo questo rilievo a coloro i quali presentano mozioni alla Camera sulla presunta mancanza di pluralismo di alcuni telegiornali». «Ad essere incredibile non è il fatto che Travaglio non abbia un contraddittorio - afferma il portavoce dell'Italia dei Valori, Leoluca Orlando - ma che il giornalista ancora non abbia un contratto ad un giorno dalla messa in onda di una delle trasmissioni più seguite della Rai».

MASI: RISPETTARE IL CONTRADDITTORIO - In serata, arriva la presa di posizione dello stesso Masi: «Tutti i programmi devono rispettare il contraddittorio - ribadisce il dg davanti alla Commissione di Vigilanza - e questa rimane una questione ancora aperta. Per questo Annozero andrà in onda se rispetterà il contraddittorio». Quanto a Travaglio «il suo spazio, così come strutturato, non consente un adeguato contraddittorio».

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails