martedì 11 gennaio 2011

Yara, Tironi quattro ore in caserma con lui anche il padre e la madre

I carabinieri hanno sentito anche una vicina di casa e l'ex guardia giurata già ascoltati all'indomani
della scomparsa della tredicenne da Brembate di Sopra. Ricostruiti i minuti prima della sparizione

OAS_RICH('Left');
OAS_RICH('Left1');

Le conoscenze di Yara Gambirasio e le utenze telefoniche: sono i due cardini attorno ai quali sta ruotando l'inchiesta sulla scomparsa della tredicenne a Brembate di Sopra. E' stato sentito per quattro ore Enrico Tironi, il diciannovenne vicino di casa che disse di avere visto la ragazzina la sera della scomparsa parlare con due uomini. Una testimonianza ritrattata, poi modificata, poi confermata, e che gli stessi inquirenti in un primo momento avevano ritenuto inattendibile, salvo darle in un secondo momento maggiore considerazione. Infine il ragazzo è stato smentito dalle rilevazioni del suo cellulare, secondo cui al momento della scomparsa di Yara si trovava in un altro quartiere di Brembate Sopra. Il giovane è stato ascoltato ieri sera dai carabinieri per la quinta volta, insieme col padre e la madre, e si è intrattenuto nella caserma del comando provinciale di Bergamo dalle 18 alle 22.

In mattinata i militari avevano parlato anche con le due persone che dicono di avere visto due uomini discutere in via Rampinelli: la vicina Marina Abeni (ascoltata per tre ore) e l'ex guardia giurata Mario Torracco (che aveva dato una testimonianza modificata un paio di volte nel corso delle settimane). Ai due è stato chiesto di ripercorrere nei minimi dettagli le fasi di quei minuti trascorsi nella via della ragazzina, cercando di ripescare nella memoria ogni particolare relativo agli uomini che hanno visto e alle frasi sentite.

I carabinieri hanno deciso di riascoltare il centinaio di persone che erano già state sentite nella prima fase delle indagini, probabilmente perché sono stati acquisiti nuovi elementi di indagine e si sta tentando di farli combaciare con altri indizi. Si sta completando, inoltre, l'analisi delle utenze telefoniche presenti in zona al momento della scomparsa: dalle 15.000 totali si è scesi a qualche centinaio che si pensa possano essere quelle utili.


con repubblica.it

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails