mercoledì 1 settembre 2010

Formula1: Alemanno assicura "Gp a Roma nel 2012"

Il sindaco della capitale si dice certo dell'accordo per portare il Circus all'Eur. "Ci sono dei problemi, bisogna trovare l'intesa con i cittadini, ma abbiamo l'affidavit a livello nazionale e tra due o tre anni avremo il secondo Gp in Italia. Monza non si tocca"


ROMA - La Formula uno sbarcherà a Roma per il primo Gran Premio cittadino italiano. Non c'è nulla di ufficiale, sia ben chiaro, ma a sentir il sindaco della capitale, Gianni Alemanno, i problemi attorno al sogno del Circus sono facilmente risolvibili. "Il Gran premio di Formula 1 a Roma si farà. Ci sono dei problemi, dobbiamo trovare un'intesa con gli abitanti dell'Eur - afferma il primo cittadino di Roma intervenendo allo spazio del Tg1 dedicato alle Olimpiadi di Roma 1960, all'interno della trasmissione di Rai1 "Unomattina" -, ma abbiamo l'affidavit a livello nazionale e o nel 2012 o nel 2013 avremo il Gp di Formula 1 fisso a Roma. Il secondo gran premio perché non sarà certamente cancellato Monza. Se le certezze non esistono questa è una promessa molto solida".

IL SOGNO OLIMPIADI - Dal sogno a quattro ruote a quello a cinque cerchi il passo è breve. Si, perché Roma punta a ospitare le Olimpiadi del 2020 e sembra intenzionata a portare in porto questo progetto. "E' un sogno che ha delle possibilità di realizzazione perché la candidatura di Roma gode di grande simpatia a livello internazionale, un po' per il ricordo di quelle del 1960, un po' perché si sente la necessità di riportare in Italia le Olimpiadi dopo tantissimi anni. Non è una cosa campata per aria ma un sogno che ha delle possibilità. Molti paesi europei hanno già avuto la seconda olimpiade, come la Spagna, bisogna fare in modo che effettivamente
ci sia questa possibilità".

PARCO FLUVILE - Guardando al sogno a cinque cerchi il Sindaco ha ribadito che la gran parte degli impianti olimpici saranno intorno al Tevere con la creazione di un grande parco fluviale. "Gran parte dell'attività olimpica sarà intorno al Tevere creando un grande parco fluviale che metterà insieme Saxa Rubra, Tor di Quinto, Acqua Acetosa, Villaggio Olimpico, una realtà veramente bellissima in cui si potrà ricreare lo spirito di cui parlava Nino Benvenuti. Tutti gli atleti nel villaggio Olimpico che possono a piedi raggiungere gli impianti". Quanto alle Olimpiadi del 1960 di cui in questi giorni si celebra il 50esimo anniversario, il primo cittadino ha detto: "Basta andare nelle aree che furono ristrutturate per le olimpiadi del 1960, al Foro Italico, all'Acqua Acetosa, sulla via Olimpica per vedere un'immagine molto bella di Roma. Fu un grandissimo investimento per la città, i cui segni rimangono tuttora". (01 settembre 2010)

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails