sabato 4 settembre 2010

Il caso: Corea del Sud, prende la patente dopo 960 tentativi

Ha dato l'esame una volta
al giorno, cinque giorni
la settimana per tre anni.
La Hyundai l'ha voluta
come testimonial


Cha Sa-soon è una 69enne esile, riservata e con i piedi per terra. La tipica signora che ci si aspetterebbe di incontrare in un piccolo villaggio sperso tra le montagne della Corea del Sud. Eppure, da un anno a questa parte, questa donna è diventata una vera e propria celebrità nel paese, e pian piano si sta facendo conoscere in tutto il mondo, tanto che il "New York Times" dedica a lei il "Staturday Profile" di questa settimana. La sua fama deriva da un record molto particolare: Ms. Cha ha preso la patente di guida dopo 960 tentativi.

La donna ha sempre invidiato chi sa guidare, ma solo verso i 60 ha deciso di provarci anche lei. «Qui se perdi il bus, devi aspettare due ore. E' davvero frustrante», ha spiegato ai giornali.

Per tre anni, a partire dall'aprile del 2005 , Cha Sa-soon ha sostenuto l'esame una volta al giorno per cinque giorni la settimana. Dopo di che ha rallentato un po' il ritmo, ma senza mai perdersi d'animo. Ed è stata proprio questa incredibile tenacia a conquistare la Corea.

«Quando ha finalmente superato l'esame, siamo usciti tutti fuori ad abbracciarla in preda all'eufori - racconta Park Su-yeon, la sua istruttrice di guida - mi sono liberata da un peso enorme sulle spalle. Non abbiamo mai avuto il fegato di dirle di smettere perché si stava umiliando». L'insegnate ha poi aggiunto che la signora dovrebbe accontentarsi di aver raggiunto l'obiettivo, senza mettersi davvero alla guida di una macchina. Anche se, per confortare gli automobilisti coreani, c'è da dire che il vero tallone d'Achille della neo patentata era la teoria, nella quale è stata bocciata 954 volte. «Sapeva leggere e scrivere i termini, ma non era per niente in grado di capirli» ha spiegato la Park .

La notorietà per la 69enne è arrivata l'anno scorso, quando si è iniziata a spargere la voce di una donna che aveva tentato l'esame più di 700 volte. Televisioni e giornali allora si sono subito messi sulle tracce di quella che all'iinizio aveva tutta l'aria di una leggenda metropolitana. Così la celebrità ha fatto irruzione nella vita della donna, fatta di un piccolo monolocale e molte ore passate in autobus per raggiungere il mercato dove ha un banco di frutta e verdura.

Una volta presa la patente, a maggio di quest'anno, perfino la Hyundai, casa automobilistica leader nel paese, si è interessata al caso, dando alla gente la possibilità di pubblicare sul proprio sito messaggi di congratulazioni per la neo patentata. Invito che migliaia di persone hanno raccolto in tutto il paese. A inizio agosto, sull'onda del successo dell'iniziativa, la ditta ha regalato a Cha una macchina da 16 mila dollari e l'ha ingaggiata per il suo ultimo spot televisivo.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails