venerdì 3 settembre 2010

Nazionale: L'Italia vince ai calci d'angolo E la Rai "buca" il gol di Cassano Gli azzurri passano in svantaggio, poi sugli sviluppi di due corner vanno a segno il numero 10 e Bonucci

PRANDELLI ESORDISCE CON UNA VITTORIA NELLE QUALIFICAZIONI EUROPEE

TALLIN - A fatica. E con la paura ancora addosso. L'Italia di Prandelli esordisce con una vittoria nelle qualificazioni europee. Ma il risicato 2 a 1 contro l'Estonia è stato più difficile del previsto. Merito dei padroni di casa, certo; ma soprattutto demerito della nostra nazionale, che ha confermato tutti i propri limiti. Squadra lenta, impacciata, approssimativa e con troppi black out. Era importante tornare a vincere, dopo il flop Mondiale (e una striscia di sette partite senza successi): almeno da questo punto di vista Pirlo e compagni hanno svolto il compitino. Ma è stata una prestazione con poche luci e tante ombre: Prandelli avrà parecchio da lavorare, per dare un'identità a questo gruppo di giocatori. La rivoluzione del ct è iniziata, ma i frutti non si vedono ancora.

IL MATCH - Non è stata certo una partita memorabile. A passare in vantaggio sono stati addirittura i padroni di casa. Al 31' Zenjov ribatte in rete una corta respinta di Sirigu. Gli azzurri annaspano, cercano di reagire senza riuscire però a costruire azioni pericolose. Non è un caso che le reti che ribaltano il risultano arrivino su calcio d'angolo: al 15' è Cassano a deviare di testa il cross di Pirlo. Un gol che la Rai buca clamorosamente: al momento dell'azione, infatti, era in onda la pubblicità. Quattro minuti dopo nuovo angolo di Pirlo, Fantantonio prolunga la palla di tacco e Bonucci infila di destro in rete. Non succede molto altro. A parte due invasioni di campo, un'uscita a vuoto di Sirigu a tempo scaduto e un'ammucchiata finale nell'area azzurra.

PRANDELLI - «È una forte emozione - commenta a fine gara Prandelli - nello spogliatoio i ragazzi erano sfiduciati. Secondo me stavano giocando bene, dopo il loro gol abbiamo avuto una buona reazione e abbiamo meritato la vittoria». Cosa c'è che non ha funzionato? «Abbiamo sbagliato quasi tutte le palle inattive contro, ci siamo fatti sorprendere e abbiamo subito qualche contropiede di troppo». La coppia Cassano-Pazzini? «Secondo me in questo momento sono quelli che hanno più brillantezza».

LE PROSSIME PARTITE - Gli azzurri torneranno in campo il 7 settembre a Firenze per affrontare le Isole Far Oer nella seconda gara valida per le qualificazioni agli Europei del 2012. Per Prandelli sarà il debutto da ct in Italia e sarà il Franchi, lo stadio che lo ha visto protagonista nelle ultime 5 stagioni sulla panchina della Fiorentina, a ospitare la prima partita casalinga del neo-commissario tecnico azzurro. A ottobre altri due impegni validi per le qualificazioni europee: l'8 in casa dell'Irlanda del Nord, il 12 la sfida casalinga contro la Serbia.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails