giovedì 20 gennaio 2011

Auto: Slk, tetto magico e look rinnovato

Proposta con tre motorizzazioni arriverà a primavera. Prezzi allineati alla versione attuale

 

 


Il cielo non cambia solo con il meteo. Nella nuova versione della Mercedes SLK nuvole e sole possono apparire o scomparire a comando. Merito dell'innovativo tettuccio oscurabile con il Magic Sky Controll, il cui livello di trasparenza può essere regolato con un pulsante. E' un'opzione della nuova spider tedesca arrivata alla terza generazione, sempre con l'intento di stupire. Per chi si accontenta c'è il tetto rigido ripiegabile in tinta con la carrozzeria.

La convertibile di Stoccarda ha rivisto anche il suo guardaroba. L'abito è cambiato grazie a un cofano motore allungato, l'abitacolo di conseguenza leggermente arretrato, la coda corta e muscolosa. Davanti al cofano, d'alluminio come i parafanghi, spicca l'imponente mascherina del radiatore, sovrastata al centro dalla stella Mercedes (nonostante l'aspetto il cx è sceso da 0,32 a 0,30). Il volto nuovo della roadtser tedesca ricorda la 190 SL degli anni Cinquanta. Il profilo invece richiama le linee della SLS Amg e della nuova CLS. La SLK mantiene la sua immagine sportiva e allo stesso tempo elegante con la forma classica della fiancata impreziosita dalle griglie di ventilazione con presa d'aria cromata. Nuova anche la linea dei gruppi ottici, con tecnologia Led.


Gli interni restano nel solco della tradizione, eleganti e sportivi. Ravvivati da inserti di alluminio spazzolato (a richiesta in radica o frassino). L'aspetto classico è sottolineato dagli strumenti circolari, a lato del display, e dalle quattro bocchette tonde di ventilazione. Al centro della plancia c'è il display a colori, per le funzioni di intrattenimento e comunicazione. Non manca il volante multifunzione, rivestito in pelle.

La SLK punta anche su confort e sicurezza di guida. Adotta un nuovo sistema frangivento orientabile, per attenuare i fastidi dell'aria quando si guida con l'hard top ripiegato, ma soprattutto i più moderni ausili elettronici per la guida. Quest'ultimi comprendono il rilevamento di sovraffaticamento e sonnolenza (Attention Assist), e prevenzioni come il Pre Safe per i passeggeri e il sistema che interviene sui freni per evitare il tamponamento. A richiesta si possono scegliere le luci intelligenti (Intelligent Light System) che si adattano alle situazioni di marcia e il riconoscitore di segnaletica (Speed Limit Assist) che individua i limiti di velocità attraverso una telecamera. La versione speciale Edtion1 adotta inoltre le sospensioni elettroniche, lo sterzo diretto e il Torque Vectoring Brake che in caso di necessità incrementa leggermente il sovrasterzo dell'auto in curva per riportarla nella traiettoria ottimale.

La SLK mantiene un temperamento sportivo con un occhio attento ai consumi e alle immissioni inquinanti. Le tre motorizzazioni disponibili, tutte a iniezione diretta e dotate di sistema start/stop, risparmiano un quarto di carburante: la scelta spazia dal 4 cilindri di 1.796 cc, da 184 e 204 cv, al V6 da 3.498 cc da 306. Disponibile il cambio 7G Tronic Plus.
La nuova roadster arriverà dai concessionari a primavera del 2011. I prezzi dovrebbero essere allineati a quelli della versione attualmente in commercio.


con corriere.it

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails