domenica 9 gennaio 2011

Milan: "Adesso lo scudetto non è un sogno"

Un'altra vittoria e la rincorsa continua. L'Inter di Leonardo non incanta ma passa per 2-1 in rimonta sul campo di un ottimo Catania. I nerazzurri, con la doppietta di Cambiasso, regalano il secondo successo in 4 giorni al tecnico brasiliano: i campioni d'Italia sembrano tornati quelli dei vecchi tempi e la classifica comincia a diventare davvero interessante. Con 29 punti, l'Inter è a 11 lunghezze dal Milan capolista: con 2 gare da recuperare, però, il gap dalla vetta può scendere a 5 punti.


Per rientrare in piena corsa, Leonardo sa che la sua squadra deve offrire un rendimento migliore rispetto a quello offerto allo stadio Massimino per un'ora abbondante. Il Catania comincia senza timori nei confronti dei campioni d'Italia e tiene benissimo il campo. I siciliani non creano pericoli per la porta occupata da Castellazzi ma impediscono ai nerazzurri di allestire un'azione offensiva degna di nota. L'Inter non trova spazio sulle fasce, a Milito e a Eto'o non arrivano rifornimenti. Il ritmo è basso, il pallone si muove solo per vie orizzontali. Il Catania non ha nessuna intenzione di scoprirsi e toccherebbe ai nerazzurri trovare la chiave per aprire il match.

I suggerimenti di Leonardo, però, non producono effetti sulla manovra. L'unico brivido del primo tempo, si fa per dire, lo regala Pesce con un rasoterra che al 41' finisce ad un metro dalla porta di Castellazzi. Nell'altra area, Andujar può fare da spettatore: una delle rare iniziative di Eto'o favorisce la conclusione di Motta, la mira è imprecisa e lo 0-0 resiste senza problemi.

L'equilibrio rischia di saltare all'inizio della ripresa, quando l'Inter pasticcia in difesa. Chivu regala il pallone a Ledesma, Castellazzi al 52' deve compiere la prima parata della giornata. L'estremo difensore si ripete al 61', quando rimedia sul tentativo di Maxi Lopez. Il duello si ripete poco dopo e Castellazzi, con un miracoloso intervento di piede, esce vincitore un'altra volta dalla contesa. Il portiere nerazzurro confeziona un altro prodigio al 70' sul solito Maxi Lopez, Stankovic rimedia sulla linea al bombardamento del centravanti. Il pallone arriva sui piedi di Gomez: 1-0 strameritato per i rossoazzurri.

Il vantaggio dei padroni di casa resiste circa 200 secondi. Tanti ne impiega l'Inter per rispondere con Cambiasso. Il suggerimento di Stankovic è perfetto, il centrocampista non stecca: 1-1 al 74'. Passano altri 5 minuti e Cambiasso concede un preziosissimo bis: colpo di testa, 2-1. Il Catania si scioglie e non ha la forza per reagire. L'Inter torna a casa con 3 punti d'oro, il Milan non è lontano.


con lastampa.it

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails