lunedì 10 gennaio 2011

Tv: La Maionchi nella sera degli "Amici"



Dopo mesi di scuola pomeridiana, domani torna in prima serata su Canale 5 Amici di Maria De Filippi. Quest'anno si celebra il decennale, data importante, che richiedeva i giusti inserimenti spettacolari. Tanto per cominciare fra i banchi dei nuovi studi della Titanus Elios (il contratto di affitto con Cinecittà è scaduto il 31 dicembre) oltre a professori, discografici e Platinette si siederà anche Mara Maionchi. La discografica è stata per anni anima di X Factor, il rivale programma di Raidue, del quale non si conosce il futuro. Mara ha mollato la Rai e, per suo dire, è entrata a far parte della squadra di Maria perché: «qui potrò continuare a fare il mio lavoro di discografica. Se per il serale mi limiterò alle opinioni sui ragazzi della scuola, l'anno prossimo farò parte del pool dei discografici con l'obiettivo di trovare un talento per la mia etichetta "Non ho l'età"». Un tiro mancino per Magnolia, l'azienda che produce X Factor, tanto che la stessa Maionchi ha raccontato di un vero assedio telefonico da parte dei manager che tentavano di dissuaderla.

Dunque, Amici 10 parte forte di un cast pesante e dodici allievi, fra ballerini e cantanti divisi nelle ormai tradizionali squadre Bianca e Blu. Rispetto al passato quest'anno c'è stata una rivoluzione nel regolamento che la conduttrice spiega così: «I due circuiti saranno distinti, uno per il canto e uno per il ballo che produrranno il rispettivo vincitore. Anche i titolari sopravvissuti a selezioni durissime, hanno dovuto dimostrare di meritare il banco in cui sono seduti. Inoltre una commissione esterna formata da discografici ed esperti di settore, liberi dal coinvolgimento professore-alunno, ha avuto il potere di giudicare, attraverso voti espressi in stelline, chi tra gli allievi poteva proseguire l'avventura iniziata sabato 2 ottobre. Per il serale sovrano sarà come sempre il pubblico da casa grazie al televoto (con sms al numero telefonico 4770000 oppure da fisso all' 894100) e anche quello sarà parte dello spettacolo».

Al vincitore della categoria «canto» andrà un importante premio in danaro e un disco con una Major o etichetta indipendente mentre al vincitore del «ballo» oltre al premio in moneta si aggiungerà un contratto di lavoro con una rinomata compagnia di danza nazionale o internazionale. Fra i dodici ragazzi in gara si segnala Annalisa Scarrone di Savona. La ragazza usa la voce e modula le note con maestria candidandosi per questo ad essere tra favoriti. Nel ballo sono invece due le ballerine più talentuose. Debora Di Giovanni e Giulia Pauselli che, secondo gli addetti ai lavori, hanno un talento da tenere d'occhio.

Ancora una volta l'orchestra di quarantadue elementi che seguirà le esibizioni dei cantanti sarà diretta dal maestro Beppe Vessicchio mentre per le coreografie che faranno da contorno a ballerini e cantanti Maria De Filippi ha chiamato ancora una volta la star Daniel Ezralow. 

Nonostante la partenza del serale, proseguono gli appuntamenti pomeridiani su Canale 5 (dal lunedì al venerdì alle 16 e il sabato alle 14,10) e sul digitale terrestre su La5 (lunedì/venerdì alle 18,15 e sabato alle 18,10).


con lastampa.it

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails